Almeno una volta nella vita è toccata a tutti. Parliamo di grandine. Parcheggi la macchina per poi ritrovarla bucherellata da tanti “simpatici” pallini. La grandine è molto democratica, quando arriva non risparmia nessuna auto, auto di lusso o utilitaria. E se non hai la possibilità di metterla al riparo appena arriva, può diventare un bel problema. Se la grandinata è violenta possiamo ritrovarci cofani e tetti ricoperti da molte ammaccature.

 

Quanto devo spendere?

Per prima cosa è bene ricordare che la polizza RC Auto può prevedere la garanzia accessoria da eventi naturali. Certo la polizza costa un po’ di più rispetto alla standard ma sicuramente ci mette al riparo da costi di riparazione causati alla nostra carrozzeria da eventi naturali (leggere le condizioni di polizza).

 

Come proteggo dalla grandine la mia auto parcheggiata in strada?

Specialmente se i chicchi della grandine saranno grandi, le probabilità di subire danni onerosi saranno più alte. Sono in vendita degli specifici teli antigrandine, dai più economici ai più costosi. Per chi vuole spendere poco può essere sufficiente un telo pluriball, sperando che la grandinata non sia troppo violenta. Per chi invece ha maggiori possibilità esiste un telo chiamato “hail protector”: si tratta di un telo antigrandine elettrico che si gonfia fino ad avvolgere e proteggere completamente la carrozzeria. Infine, ricordiamoci che esistono delle App che segnalano in tempo reale il rischio di grandine.

 

Auto gradinata, quanto mi costa la riparazione in carrozzeria?

Non spaventarti: il costo di riparazione da grandinata non è alto come potrebbe sembrare. Specialmente per danni lievi o medi, il costo di riparazione è contenuto. Grazie alle nuove tecniche di riparazione, in particolare la tecnica LEVABOLLI, è possibile intervenire manualmente con appositi strumenti di alta precisione e ripristinare la linea originale della carrozzeria. Questo è possibile per bolli di dimensioni fino ad una moneta di due euro e anche oltre. Ma soprattutto, per danni di lieve o media entità, non si dovrà riverniciare la carrozzeria, con un notevole risparmio di soldi e tempo.

In caso invece di danni gravi da grandine, la vernice della tua macchina potrebbe avere delle micro crepe non visibili ad occhio nudo ma tali da consentire alle impurità di entrare, facendo crepare la lamiera e formando ruggine. In questi casi la verniciatura è assolutamente necessaria, pertanto il costo finale dovrà necessariamente includere il costo della verniciatura. Tutte le carrozzerie della rete EcoExpress hanno tecnici appositamente formati nella tecnica levabolli.

Pin It on Pinterest

Share This