Siamo tutti convinti che non esista bene superiore alla sicurezza e all’incolumità di noi automobilisti. La nostra e l’altrui vita e salute viene prima e sopra ogni cosa. Da questa considerazione produttori e consumatori hanno in questi anni accelerato lo sviluppo e la prototipazione di sistemi di sicurezza sempre più sofisticati. Grazie ai recenti progressi tecnologici abbiamo visto le nostre auto trasformarsi in uffici viaggianti dotati di sistemi elettronici di assistenza alla guida. Sistemi pensati per tutelare al massimo l’incolumità di guidatore e passeggero.
COSA SIGNIFICA ADAS
Advanced Driver Assistance Systems. È questo l’acronimo di ADAS. Si tratta dei dispositivi presenti sull’auto per incrementare il comfort di guida e i livelli di sicurezza. Sono sistemi elettronici avanzati come ad esempio i sensori pioggia, i sensori crepuscolari, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, i sensori di parcheggio, l’avviso di cambio corsia o il riconoscimento automatico dei segnali. Una volta installati sulle vetture di nuova omologazione questi dispositivi consentono di ridurre al minimo i rischi di incidente ed garantire il più alto standard di sicurezza possibile all’interno della vettura.
LE PRINCIPALI FUNZIONI DI ADAS
Il sistema ADAS auto attiva tutta una serie di sistemi di controllo. Vediamo i principali. Il Cruise Control Adattivo (ACC) è il controllo di velocità. Impostata la velocità del mezzo e la distanza di sicurezza preferita sarà la vettura a guidare autonomamente, accelerando e frenando in base alle condizioni di traffico. Il conducente potrà rilassarsi al posto di guida pur mantenendo sotto controllo la situazione. Un sistema molto apprezzato, al pari dell’avviso di collisione. Grazie a videocamera o radar auto collocato nella zona anteriore, il sistema di sicurezza ADAS “rivela” situazioni di pericolo e allerta il guidatore con un segnale acustico. Analogamente, in caso di tamponamento, prima dell’impatto il sistema lancia un segnale per preparare i passeggeri della collisione. Mantenimento di carreggiata. Si tratta di un sistema sempre più diffuso che, grazie a telecamere e radar piazzati sulla vettura, è in grado di riconoscere la linea di demarcazione della carreggiata, allertando il guidatore quando la oltrepassa. Il sistema ADAS di mantenimento della carreggiata più avanzato si chiamare Lane Keeping System: avvisa il conducente del superamento e automaticamente ritrasporta il veicolo nella giusta carreggiata.
ALTRE FUNZIONALITA’ ADAS
Oltre all’assistenza in frenata d’emergenza e al mantenimento della corsia di marcia, le diverse tipologie di sistemi ADAS consentono nuove funzionalità come il riconoscimento della sonnolenza e della soglia di attenzione, il sistema di rilevamento dell’inversione di marcia ed etilometro integrato per il rilevamento del tasso alcolemico del conducente. Una ulteriore novità potrà riguardare la presenza delle scatole nere a bordo per la memorizzazione delle fasi immediatamente precedenti a un sinistro.
OBBLIGATORI DAL 2022
Gli ADAS saranno obbligatori dal 2022 in tutta Europa. L’accordo raggiunto a Bruxelles riguarda tutti i nuovi veicoli che dovranno avere, di serie, frenata automatica di emergenza o mantenimento di corsia. La decisione presa dalla Commissione Europea assicura che, con l’introduzione di questi sistemi di assistenza alla guida, si potranno prevenire circa 25mila morti e 140mila feriti sulle strade europee tra il 2022 ed il 2038. Aumenteranno i costi delle auto? Al quesito l’UE ha risposto stanziato 450 milioni di euro da erogare agli Stati membri affinché collaborino all’applicazione del regolamento, evitando così l’aumento dei prezzi in listino.
Commenti recenti